Le visite
Il piacere e la cultura dell’accoglienza
Tenuta Carretta è orgogliosa di fare parte di The Grand Wine Tour, un marchio di qualità che attesta l’eccellenza dell’ospitalità delle aziende vitivinicole italiane. Il vino diventa spunto per un’esperienza e per un racconto di territorio, un progetto che racconta le aree vinicole più importanti d’Italia, con gli occhi di chi è alla ricerca del bello in tutte le sue forme nel suo personale viaggio di formazione.
L’enoteca – Wine shop
Realizzata in un ambiente particolarmente accogliente, è il vero ingresso alla scoperta di Tenuta Carretta e offre l’opportunità di poter degustare e acquistare direttamente tutti i vini della gamma aziendale, oltre a quelli prodotti dalle altre due aziende di proprietà della famiglia Miroglio: la cantina Malgrà con i suoi 35 ettari di vigneti tra Mombaruzzo e Nizza Monferrato, nell’Astigiano, specializzata nella produzione di Nizza DOCG e di Barbera d’Asti, ma anche di Gavi, Moscato d’Asti, Asti e Brachetto d’Acqui, e la cantina Edoardo Miroglio Winery di Elénovo, in Tracia (Bulgaria). I terreni di Elénovo (160 ettari di vigneto a 250 km a sud est di Sofia) sono ottimi sia per alcuni tra i più noti vitigni internazionali (Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon blanc) sia per i meno conosciuti autoctoni bulgari (Mavrud, Rubin, Bucket).
Tutti i vini, ma non solo…
Non solo vini, però: lo spazio destinato alla vendita presenta anche una piccola e raffinata selezione di specialità alimentari del territorio delle Langhe e del Roero.
Il wine shop offre anche l’opportunità di una pausa in totale relax, consultando la mappa dei vigneti di proprietà o quella del vine-trekking, osservando la vetrina di vecchie etichette aziendali, l’antico “torchio di Plinio” o gli scaffali ricchi di proposte golose e di bottiglie di grande formato.
Percorsi di degustazione
Nel Wine Shop di Tenuta Carretta è possibile scegliere tra diversi “Percorsi di degustazione”, emozionanti staffette di calici pensate per accompagnare gli ospiti in itinerari di gusto alla scoperta dei nostri vini.
Per visite e degustazione è necessaria la prenotazione.
Esperienze sensoriali “Classiche”
Tre calici dei nostri grandi classici: l’assaggio introduttivo alla costellazione enoica di Tenuta Carretta. Se non sapete come iniziare, cominciate da qui.
Esperienze sensoriali “Tematiche”
Il Roero o le Langhe? Scegli il territorio della degustazione e scoprine la ricchezza sensoriale attraverso le nostre degustazioni tematiche. Un’approfondita panoramica che parte dai vini classici per raggiungere le vette dell’eccellenza: Roero Arneis, Barbaresco e Barolo.
Esperienze sensoriali “Uniche”
“Unica” è la degustazione delle grandi Riserve di Tenuta Carretta, per un’immersione sensoriale nei vini che affinano più a lungo nel segreto delle botti. Un’elegante tête-à-tête con l’arte dell’invecchiamento enoico e i vini iconici del territorio come il Roero, il Roero Arneis, il Barbaresco e il Barolo Cannubi. “Unica” è personalizzabile in più formati: Riserve, Verticale di Cannubi o, per gli appassionati, le Grappe monovitigno di Tenuta Carretta.
Nebbiolando
Nebbiolando è la degustazione perfetta per i Nebbiolover, i veri amanti del vitigno principe di Langhe e Roero. Una selezione d’annate eccezionali e vini altrettanto rappresentativi ottenuti da 100% da uve nebbiolo provenienti dal Roero e dalle Langhe. Un solo vitigno, infinite sfumature.
Vini e Tagliere
Un percorso di degustazione che unisce un tagliere di formaggi e salumi locali ad una selezione di vini di Tenuta Carretta. Il miglior modo per degustare con calma i vini del territorio accompagnandoli al giusto momento gourmet.
Picnic “stellato”
La nostra offerta enogastronomica e ricettiva si è ampliata ulteriormente. E’ infatti possibile svolgere l’attività di vine trekking, la passeggiata tra i vigneti, portando con voi un cesto da picnic al cui interno si trovano i panini stellati dello chef Flavio Costa. Diverse le tipologie di offerta disponibile.
Truffle Hunter e Grandi Riserve
Con «Truffle Hunter» la degustazione è un’avventura. Vivi l’esperienza “unica” della caccia al tartufo con un trifolao professionista. Immergiti nei boschi del Roero accompagnato dal fido tabui, il cane da tartufi. E lasciati attraversare dal brivido della scoperta: il «diamante della terra» non avrà più segreti! L’esperienza «Truffle Hunter» si conclude a Tenuta Carretta ed è accompagnata da una degustazione d’eccezione: le grandi Riserve della Tenuta e il Barolo Cannubi, serviti con un tagliere di specialità locali
Visite in cantina e degustazioni su prenotazione:
- giorni feriali (chiuso il martedì):
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 - sabato, domenica e festivi:
10.00, 12.00, 14.00, 16.00