I luoghi
L'importanza del territorio
Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro. Qui c’è il centro aziendale, circondato da 35 ettari di vigneto. A sud del fiume si estendono invece le colline delle Langhe, dove sono ubicati la restante parte dei vigneti, pari a ulteriori 45 ettari, per un totale di 80 ettari complessivi.
I suoli delle Langhe
Le Langhe rappresentano un sistema collinare articolato, con i crinali dal tipico andamento parallelo, che partendo dal fiume Tanaro (che ne segna il confine settentrionale) si stende in direzione Sud/Sud-Ovest sino all’Appennino ligure.
I suoli sono prevalentemente costituiti da marne, rocce sedimentarie calcareo-argillose alternate (a strati sovrapposti) a conglomerati di gessi, calcare, argille e sabbie in cui si trovano fossili di conchiglie marine, pesci e mammiferi, alghe.
La viticoltura è praticata sui versanti collinari a un’altitudine tra i 200 e i 400 metri (con l’eccezione dell’Alta Langa, dove si arriva a superare i 600 metri) e le diverse stratificazioni e origini dei suoli danno ai vini finezza, struttura, equilibrio, eleganza e una straordinaria originalità.
I suoli del Roero
Il Roero è il territorio collinare posto a nord della città di Alba, alla sinistra del fiume Tanaro. I suoli del Roero sono recenti e per lo più costituiti da arenarie, ovvero rocce (fragili o cementate) di origine sedimentaria derivanti dalla compattazione delle sabbie marine. Si tratta infatti delle ultime terre emerse dalle acque dell’antico mare Padano, durante la fase Pliocenica dell’era Terziaria (argille di Lugagnano, formazione Gessoso solfifera e Sabbie d’Asti).
Per questo motivo i terreni sono generalmente soffici e con un’ottima permeabilità, ma ubicati su colline scoscese e con versanti anche molto ripidi. Le caratteristiche dei suoli, l’interazione con il microclima e le diverse varietà di vite, unitamente alle limitate quantità di uva prodotte per ettaro, conferiscono ai vini caratteristiche uniche: i terreni più sabbiosi sono quelli che esprimono vini più profumati ed eleganti; i vini diventano più austeri dove invece la sabbia si unisce ad arenarie con maggior contenuto in calcare.
L’effetto delle caratteristiche dei suoli sui vini
L’interazione tra le caratteristiche del suolo, il microclima e le diverse varietà di vite, unitamente alle limitate quantità di uva prodotte per ettaro, conferiscono ai vini caratteristiche uniche: i terreni più sabbiosi sono quelli che esprimono vini più profumati ed eleganti, dove invece la sabbia si unisce a marne maggiormente calcaree, i vini diventano più austeri e adatti a lungo affinamento.