Cantina, Vini

Un dicembre spumeggiante con i nostri Metodo Classico

Lettura in

È iniziato il mese delle celebrazioni – non c’è migliore occasione per stappare le nostre bollicine!

Dalle colline in quota, nella spettacolare Alta Langa, al Nebbiolo albese, Airali Brut, Airali Pas Dosé e Cuvée San Rocco ci portano in un frizzante viaggio nella tradizione artigianale del Metodo Classico.

Alta Langa DOCG: Airali Brut e Airali Pas Dosé

A Cissone, dal vigneto detto Airali (da cui prendono il nome le due etichette) Tenuta Carretta coltiva circa 7,5 ettari di pinot nero e chardonnay, a 600 metri di altitudine. I suoli pietrosi e il clima più rigido, raffreddato dai venti alpini, rendono l’Alta Langa il microterroir ideale per i vitigni che amano i climi rigidi e danno il massimo in condizioni “estreme”. Su tutti, appunto, pinot nero e chardonnay, che regalano uve in grado di dare freschezza e acidità adatte alla produzione di grandi spumanti.

Sono due le etichette di Tenuta Carretta che vanno sotto la denominazione Alta Langa DOCG, entrambe ottenute con il Metodo Classico: Airali Brut e Airali Pas Dosé. Dopo che le uve sono state pressate intere e avviate alla fermentazione (a temperatura rigorosamente controllata di 22°C), nell’aprile successivo alla vendemmia il vino viene messo in bottiglia, con i lieviti, per la presa di spuma e posto ad affinare in catasta. All’atto del degorgément (previo il passaggio sulle pupìtre) viene aggiunta la liqueur d’expedition che, per la tipologia Pas Dosé, si limita a una ricolmatura della bottiglia con lo stesso vino.
L’Airali Brut presenta intensi sentori di crosta di pane, frutti in guscio, fichi secchi e miele. In bocca è morbido e sapido, piacevole ed equilibrato, di ottima struttura. Il Pas Dosé, pur mantenendo un profilo aromatico simile al Brut, la stessa eleganza e struttura, in bocca si presenta più secco, di spiccata acidità e freschezza.

Entrambi perfetti per l’aperitivo, si sposano anche splendidamente con piatti a base di pesce, risotti e formaggi freschi.

Cuvée San Rocco – Nebbiolo d’Alba DOC Spumante Rosé – Metodo Classico Extra Brut

Dalle uve raccolte nei filari di San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba, Cuvée San Rocco è uno dei pochi esempi di Nebbiolo d’Alba spumante Rosé attualmente in commercio. In questa interpretazione, l’uva regina dei rossi delle Langhe perde l’austera connotazione sabauda e si presenta in una sfumatura piacevolmente secca e decisa, ricca di complessità.

Ottenuto da uve nebbiolo pressate intere con una pressa pneumatica e fermentato a basse temperature, questo vino affina in tini d’acciaio per almeno sei mesi prima di un affinamento in bottiglia di 18 mesi.

La spuma è fine e persistente, su un delicato colore di buccia di cipolla bionda con riflessi dorati; il profumo è ampio, un intreccio affascinante di rosa, frutta secca e crosta di pane, con accenni più caldi di prugna a temperature elevate. In bocca è pieno, armonico, con una piacevole sapidità, una struttura impeccabile e una persistenza lunga e coinvolgente.

Questo Metodo Classico Extra Brut si rivela un compagno eccezionale per tutto il pasto, esaltando i momenti conviviali con la sua complessità e versatilità enogastronomica. Perfetto per le tavole di festa!

Share this