Vini

Campofranco 2021: è ora disponibile la nuova annata del nostro Langhe DOC Riesling!

Lettura in

Aromaticosapido e luminoso – un vibrante ritratto dell’Alta Langa. È Campofranco Langhe DOC Riesling 2021, ottenuto da uve riesling renano coltivate a quasi 700 metri di altitudine. Campofranco è la gioia di tornare alle radici viticole nell’incantevole Alta Langa, dove le colline sembrano toccare il cielo e i terreni pietrosi sono terra d’elezione per il riesling renano, varietà nobile probabilmente originaria della Mosella che qui ha trovato casa sin dagli anni ’70. Frescoprofumato ed elegante, Campofranco 2021 incarna il perfetto equilibrio tra le note minerali tipiche del Riesling e una vivace, irresistibile acidità.

 

Tra i risultati che ci hanno resi più orgogliosi, segnaliamo il 1° posto in Piemonte e 3° posto in Italia ottenuto dal Campofranco Langhe DOC Riesling al Concorso Nazionale del Riesling che si è tenuto il 18 giugno a Naturno, in Alto Adige, e che ha premiato le migliori etichette della vendemmia 2021.

L’annata 2021 ha visto un inverno nevoso, con accumuli nei vigneti delle Langhe fino a 60 centimetri. In primavera, temperature oltre la media hanno portato ad un inizio vegetativo precoce. Nella prima settimana di giugno tutte le varietà sono in piena fioritura. Le ultime due settimane di giugno sono calde, con temperature nelle media e con temporali che portano 20-30 mm di pioggia. Inizia una lunga estate calda (mai torrida) ed asciutta, che prosegue nel mese di settembre con temperature diurne più miti. La vendemmia avviene nelle tempistiche classiche con uve con una sanità e maturazione spettacolare, condizioni così perfette sono rare.

 

Share this