Vini, Cantina, Ospitalità

Tenuta Carretta festeggia i cinquant’anni di “Bric Paradiso”

Lettura in

Bric Paradiso

Tenuta Carretta celebra un altro capitolo della sua storia virtuosa

Storica azienda con sede a Piobesi d’Alba, Tenuta Carretta porta avanti da oltre cinquecento anni ideali di passione e dedizione al vino. Prova tangibile di ciò sono i vigneti di proprietà distribuiti tra Langhe e Roero per un totale di ottanta ettari: ogni singolo appezzamento viene studiato e compreso, con l’obiettivo di poterne trasformare al meglio i frutti permettendo al territorio di esprimersi appieno.

Condizioni climatiche, geografiche e pedologiche rendono ogni vigneto dell’azienda unico nel suo genere. In questo firmamento viticolo spiccano in particolare i vigneti di nebbiolo facenti parte della Menzione Geografica Aggiuntiva “Bric Paradiso”. Si tratta di un antico toponimo con cui fin dal XVIII secolo veniva indicato l’altipiano della collina più a est dei versanti che costituiscono la Tenuta. Qui, i suoli sabbiosi di origine marina, l’ideale esposizione al sole e l’escursione termica giornaliera nei mesi più caldi dell’anno conferiscono a questo Roero DOCG l’eleganza e la finezza propria dei grandi vini del Piemonte, così come la giusta struttura e i profumi ampi e intensi.

L’annata 2017 segna un traguardo importante per quest’etichetta che spegne le sue prime cinquanta candeline, essendo nata nel 1967: prima come Nebbiolo dei Roeri, poi – dal 1970 – come Nebbiolo d’Alba e infine, a partire dal 1985, con l’approvazione del relativo Disciplinare di Produzione, come Roero. Per una realtà così unicamente longeva, tradizioni, etica e retaggio sono valori insostituibili. Con la sua storia plurisecolare, l’azienda non è estranea alla celebrazione di anniversari, ma non per questo l’emozione da loro suscitata viene meno: ognuno rappresenta infatti un ulteriore passo nella direzione della continua ricerca della massima qualità.

L’annata

Il 2017 ha avuto un andamento climatico caldo e con scarse precipitazioni. L’inverno è stato mite e quasi senza neve, mentre la primavera è stata contraddistinta da poche piogge e da temperature sopra la media stagionale che hanno favorito un precoce sviluppo vegetativo della vite, premessa alla grande gelata di aprile che ha compromesso la produzione dei vigneti di media e bassa collina. Dal mese di maggio è iniziato un lungo periodo di bel tempo, garantendo un ottimo equilibrio vegetativo. A inizio settembre le tanto attese piogge hanno permesso di accumulare l’acqua che è servita a riequilibrare in parte la dotazione idrica degli acini. Il nebbiolo ha così fatto registrare valori migliori rispetto alle classiche annate calde, sia in termini di accumulo di antociani che di maturazione dei tannini, anche in termini di estraibilità, essenziale per l’invecchiamento. La vendemmia del nebbiolo è stata una delle più precoci degli ultimi anni, essendo stata ultimata alla fine di settembre con un anticipo di circa due settimane rispetto alla norma e con una minore resa sia in peso sia del rapporto dell’uva in mosto, un dato in linea con un’annata tipicamente asciutta.

Note di produzione e degustazione

Dalla selezione delle migliori uve nebbiolo raccolte all’interno della Me.G.A. Bric Paradiso, nel comune di Piobesi d’Alba, Tenuta Carretta produce questo Roero Riserva DOCG in quantità limitata a sole 7 mila bottiglie per ogni annata. La particolare vocazione del vigneto, unitamente alle pratiche di viticoltura sostenibile adottate e a una vinificazione attenta, permette all’azienda di dare vita a un vino in cui eleganza, finezza e piacevolezza dominano su austerità e struttura. Il Roero Riserva Bric Paradiso, dopo un affinamento di 18 mesi in botte e di 12 mesi in bottiglia, si presenta di colore rubino carico con sfumature granate e con intensi profumi di frutti rossi, pepe nero, spezie e liquirizia. Al palato prevalgono gli equilibri tra struttura, eleganza e piacevolezza. Il finale è minerale, di lunga persistenza.

Il vigneto di Bric Paradiso, a Piobesi d’Alba

Share this