• Cantina, Ospitalità, Vini
Ivana Brignolo Miroglio eletta delegata delle Donne del vino in Piemonte
Lettura in
Siamo lieti di annunciare che Ivana Brignolo Miroglio è la nuova delegata delle Donne del Vino del Piemonte, eletta all’unanimità il 22 gennaio 2019. Una carica di rilievo, che vedrà la presidente di Tenuta Carretta impegnata a diffondere la cultura del vino al femminile.
«Il Piemonte è in un momento storico importante: terra Unesco per i suoi paesaggi vitivinicoli, è stata anche nominata top regione 2019 della Lonely Planet», ha dichiarato la Miroglio. «Stanno crescendo i turisti attirati dall’enogastronomia e dalla bellezza delle nostre colline. In questo contesto le Donne del Vino hanno molto da dare e da dire. A febbraio costituiremo il nuovo gruppo di lavoro con cui vorrei riuscire a raggiungere alcuni importanti obiettivi per l’associazione: tra questi, sviluppare dei progetti di turismo del vino, creare un gruppo giovani donne under 40 e favorire alcuni gemellaggi con altre Donne del Vino del mondo per internazionalizzare cambi culturali e viaggi studio».
Al suo fianco, eletta la vicepresidente Elena Bonelli, dell’azienda Ettore Germano: resteranno in carica nel triennio 2019-2022.
“Nei miei tre anni di incarico lavorerò sullo sviluppo dell’enoturismo, giovani e gemellaggi con le altre associazioni di Donne del Vino nel mondo”.
Ivana Brignolo Miroglio, presidente Tenuta Carretta
LE DONNE DEL VINO
Le Donne del Vino sono la più grande e attiva associazione femminile mondiale del settore enologico, difende l’inclusione e la valorizzazione delle donne nell’intera filiera da chi produce uva a chi scrive, vende, serve le bottiglie. Le Donne del Vino piemontesi sono oltre 100, di cui 60 produttrici, 9 ristoratrici, 9 sommelier, enotecarie, giornaliste e PR.