ProWein, Vinitaly e Roero Days, gli appuntamenti primaverili con Tenuta Carretta
Lettura in
Tenuta Carretta si prepara ad affrontare le principali fiere vitivinicole della primavera. Il ProWein e il Vinitaly, a livello internazionale, e il Roero Days, la più importante vetrina per i vini prodotti sulle colline del Roero.
Vi invitiamo fin da ora a venirci a trovare per poter degustare in anteprima i nostri vini migliori e a scoprire il mondo di Tenuta Carretta, una delle pochissime realtà a vinificare le principali tipologie del vitigno nebbiolo esclusivamente con uve di proprietà. Barolo, Barbaresco, Roero, Nebbiolo d’Alba e Langhe Nebbiolo nascono dagli appezzamenti che Tenuta Carretta possiede a destra e a sinistra del Tanaro, ovvero nelle Langhe e nel Roero, territori che nel 2014 sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Sia a ProWein che a Vinitaly Tenuta Carretta presenterà le etichette che meglio rappresentano l’azienda, tra cui le sue punte di diamante: il Cannubi Barolo Docg 2012, ottenuto da quella che è considerata l’area più prestigiosa di tutta la viticoltura italiana, e cioè la collina di Cannubi, in comune di Barolo; il Cascina Bordino Barbaresco Docg 2011, le cui uve provengono dall’omonimo vigneto di Treiso, e il Bric Paradiso Roero Docg Riserva 2012, ottenuto da un appezzamento storico della Tenuta, di cui si ha notizia dal 1878.
A Prowein come a Vinitaly, Tenuta Carretta condividerà i propri spazi con le aziende del Gruppo Terre Miroglio: l’azienda vitivinicola Malgrà, importante realtà del Monferrato, e la Edoardo Miroglio Winery, la cantina del Gruppo ubicata nell’antica Tracia, in Bulgaria.
PROWEIN
Tenuta Carretta sarà presente a ProWein, la fiera che si terrà a Düsseldorf dal 18 al 20 marzo. Sarà possibile visitare lo stand aziendale nel Padiglione 15 (C77). La novità dell’edizione 2018 è la partecipazione di Tenuta Carretta alla masterclass\ multi-brand tasting tenuta dalla giornalista Ursula Geiger presso lo stand della rivista Vinum. Alle ore 16.15 di lunedì 19 marzo, la Geiger presenterà e guiderà la degustazione del Bric Paradiso Roero Docg Riserva 2012.
TENUTA CARRETTA @PROWEIN
DUSSELDORF, 18-20 MARZO 2018
Stand aziendale
Halle 15 / C77
Masterclass by Ursula Geiger
Lunedì 19 marzo, ore 16.25
Vinum Magazine – Hall 13 B30
VINITALY
A un mese di distanza dal ProWein, dal 15 al 18 aprile, i vini di Tenuta Carretta, Malgrà ed Edoardo Miroglio Winery incontreranno invece il pubblico di clienti, operatori e appassionati nel proprio stand al Vinitaly di Verona. La cinquantaduesima edizione della più importate fiera vitivinicola italiana, vedrà il nostro stand ubicato, come di consueto, nel Padiglione 10 (Piemonte), nella posizione R4.
TENUTA CARRETTA @VINITALY
Verona, 15-18 aprile
Padiglione 10 Stand R4
ROERO DAYS
L’8 e il 9 aprile si svolgerà invece la terza edizione di Roero Days. Si tratta di un’importante vetrina dei vini del territorio creata nel 2105 dal giovane Consorzio di Tutela del Roero con l’obbiettivo di riunire, in un unico luogo, il meglio della produzione vitivinicola della “sinistra Tanaro”. Se il primo Roero Days è stato ospitato presso la Reggia di Venaria Reale e la seconda edizione a Milano, quest’anno si rimane in “patria”. Sarà infatti il Castello di Guarene, a pochi chilometri da Alba, ad ospitare la kermesse: una location d’eccellenza, oggi qualificata come resort di lusso dal marchio di qualità Relais & Chateaux.
Tenuta Carretta, non poteva mancare con i suoi Roero Docg e Roero Arneis Docg, i vini più rappresentativi della zona. I temi dell’edizione 2018, per altro, aderiscono perfettamente alla filosofia dell’azienda. Al centro di Roero Days ci sarà infatti il discorso sui vigneti e sui sentieri, ovvero su quelle attività che, a diretto contatto con la natura, preservano e narrano il territorio.
Tenuta Carretta, con i suoi 70 ettari di vigneti, di cui più della metà ubicati nel Roero, rappresenta una delle più importati realtà vitivinicole del territorio, che viene valorizzato e preservato attraverso un’attenta gestione agronomica.
Nell’ultimo anno, però, Tenuta Carretta ha fatto molto di più, dando vita al primo progetto di Vine-Trekking in Piemonte. I vigneti di Piobesi d’Alba sono stati interessati dal tracciamento di un sentiero al loro interno che è liberamente percorribile e che diventa una passeggiata informata e consapevole grazie all’audioguida (in italiano, inglese e tedesco) di IZI travel, app per Android e Ios scaricabile gratuitamente. Si tratta di una vera e propria guida che, passo dopo passo, accompagna il turista attraverso i vigneti spiegandone natura, varietà e origine: un’occasione unica per vivere un’esperienza di enotrekking all’interno di un comprensorio panoramico e di grande suggestione, rappresentato da oltre 35 ettari di vigneto in un unico corpo.
TENUTA CARRETTA @ROERO DAYS
8 e 9 aprile 2018
Castello di Guarene