Ospitalità

Due cappelli a Flavio Costa sulla Guida de L’Espresso “I Ristoranti d’Italia 2018”

Lettura in

Il ristorante 21.9 Flavio Costa a Tenuta Carretta ha ricevuto i 2 cappelli (cucina di qualità e di ricerca) sulla Guida de L’Espresso – I Ristoranti d’Italia 2018.

Questa la recensione in guida: “La Tenuta Carretta è una spledida cascina ce domina le colline del Roero. Il ristorante al suo interno è sobrio ed elegante, così come è sobria ed elegante la cucina di Flavio Costa che sa far convivere in armonia Piemonte e Liguria, terra e mare. Lo dimostrano piatti come l’eccellente crema di zucchine trombetta, seppie al nero e scorzette candite di limoni e i ghiotti tabarin cotti nel brodo e Barbera con ragù di coniglio di Carmagnola. Non c’è carta, ma tre menu, di terra, di mare, di tradizione, a cui il cliente non è vincolato, ma può scegliere a mano libera coniugando in modo armonico il filetto di agnello sambucano con lo sgombro, piselli ed erbe amare all’agro. Latte fritto e agrumi sono un finale perfetto. Menu da 60 a 100 euro”.

La guida I Ristoranti d’Italia 2018, diretta da Enzo Vizzari, festeggia la quarantesima edizione. E lo fa ripercorrendo nelle prime pagine di questa speciale guida, per la cui cover si è scelto l’oro, i precursori di una svolta epocale, i maestri di ieri e di oggi, i giovani emergenti e le tendenze del futuro, immortalati dall’albo d’oro dei premi che la guida attribuisce ogni anno. Presentata alla Stazione Leopolda di Firenze, è creata da una squadra di collaboratori (oggi sono oltre 90) che tutti insieme scattano una fotografia dello stato di salute della gastronomia. Con le diverse “ispezioni” si arriva a una selezione molto stretta: circa 2.000 locali figurano nel volume (648 sono le pagine), scelti fra oltre 200mila insegne in cui “si somministra cibo”, e tra questi 700 si fregiano di almeno un cappello.

Share this