Cantina, Vini

La famiglia Miroglio e Tenuta Carretta investono sull’Alta Langa

Lettura in

Tenuta Carretta ha rilasciato la notizia alla stampa nazionale durante la celebrazione dei suoi 550 anni, una giornata in cui l’azienda si è aperta ad amici e clienti con rievocazioni storiche, musiche, balli medioevali, pietanze preparate dello chef stellato Flavio Costa e ovviamente vino.

Il fascino della storia, il prestigio di una famiglia, l’intraprendenza di un’avventura imprenditoriale che da Alba è arrivata fino in Bulgaria. Sono tanti i motivi per cui ieri la famiglia Miroglio ha deciso di festeggiare i 550 anni di Tenuta Carrettaha scritto il giornalista Roberto Fiori per la Stampa (uno dei più importanti quotidiani nazionali).

“Non sono molte le aziende vitivinicole che, in Italia, possono vantare una storia così lunga e documentata” comprovata dal recente ritrovamento delle carte risalenti al XV secolo che attestano l’illustre passato della tenuta, ha proseguito Fiori.

Nel suo articolo Fiori ha riportato un’altra novità quella secondo cui Tenuta Carretta ha iniziato a investire in Alta Langa per produrre delle bollicine Metodo Classico.

Presto anche noi inizieremo a produrre Alta Langa” hanno dichiarato Edoardo Miroglio e suo figlio Franco durante l’intervista con il giornalista de La Stampa.

Per coloro che non hanno molta familiarità con quello che è il mondo del vino italiano e la crescente popolarità delle bollicine nel mondo può non essere scontato intuire la rilevanza di questa notizia. Ma per il mercato del vino italiano si tratta di una notizia bomba. Con le grandi produzioni di Metodo Classico italiane come Franciacorta e Trento alla ricerca del successo internazionale avuto dal Prosecco, l’arrivo di una grande realtà come quella di Tenuta Carretta su questo mercato potrebbe ridefinire quella che è la situazione attuale dei vini spumanti ed in particolare della realtà piemontese sinora poco considerata ma con un incredibile potenziale.

Posteremo altri aggiornamenti non appena la famiglia Miroglio rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito ai suoi piani in Alta Langa. Questa è davvero una notizia sensazionale!

Share this