• Ospitalità, Vini
Cosa bere con un hot dog? La risposta potrebbe essere proprio il Roero Arneis…
Lettura in
In alto: un classico Chicago-style “char-dog” con salsa al formaggio. La salsa al formaggio è un extra, mentre il resto dei condimenti fanno parte della ricetta.
Da che ne abbia memoria, i nostri amici statunitensi hanno una vera e propria ossessione per gli hot dogs. Non una, non due, non tre ma ben quattro generazioni sono cresciute mangiando questo panino durante le vacanze estive, ma c’è chi sostiene che questa consuetudine vada ancora più indietro nel tempo.
Come ha scritto l’editor della rubrica food del New York Times “Quest’estate saranno consumati bilioni di hot dogs, infatti portare questi panini ai pic-nic è uno dei modi in cui siamo sicuri di rendere tutti felici”.
Gli americani amano gli hot dog a tal punto che persino il Times ha dedicato un’intera colonna ad un test dedicato a loro. Parliamo del New York Times!
Gli autori hanno notato come la cultura dell’hot dog sia mutata drasticamente e radicalmente negli ultimi anni: “Ai tempi in cui gli hot dog erano tra i cibi da evitare – perchè contenevano additivi, carne di scarsa qualità e un alto contenuto di grassi e sale – chi cucinava a casa non era per niente interessato a sapere cosa ci fosse dentro a questi panini. Ma oggi chi cucina ha un atteggiamento diverso che ha portato ad un cambiamento anche nel mondo degli hot dogs. Oggi vogliamo che quello che mangiamo sia della migliore qualità possibile. E seguendo questa tendenza gli hot dog vengono preparati con ingredienti di alta qualità e molti meno additivi”.
C’era un tempo in cui gli hot dogs erano uno degli alimenti più insalubri che venivano consumati quotidianamente dagli americani (penso al libro La Giungla di Upton Sinclair). Ma oggi gli Stati Uniti offrono una vasta gamma di hot dog preparati con ingredienti salubri e di buona qualità. Dai tempi in cui si trovava in fondo alla piramide alimentare abbiamo assistito ad un vero e proprio rinascimento dell’hot dog (e qui riprendiamo l’articolo del Times).
Tutto questo fa sorgere la domanda: cosa bere col panino preferito dagli americani durante il pic-nic del 4 luglio?
La birra sarebbe la scelta più scontata e comune considerando anche il grande sviluppo che l’ha vista protagonista negli ultimi 20 anni.
Ma sempre di più gli americani stanno scegliendo il vino per i loro pranzi fuori casa del 4 luglio. E come la Barbera è perfetta per una grigliata estiva, siamo certi che il Roero Arneis sia l’accompagnamento ideale per l’hot dog. I sapori decisi della mostarda e delle salse piccanti unita alla componente acidula dei cetriolini e dei peperoni sott’aceto (fondamentali nel Chicago char-dog) richiedono un vino fresco e dalla vivace acidità.
Il nostro Roero Arneis Cayega è una scelta ideale (secondo il nostro parere): fresco, vivace e dalle intense note fruttate si accosta magnificamente al gusto dei cetriolini e della mostarda.
Ma il Roero Canorei, che fermenta ed affina in legno ha quella nota fumè che si abbinerà straordinariamente al gusto piccante.
Hot dogs e Roero Arneis: riuscite a pensare ad un abbinamento più moderno e accattivante?
Qualsiasi sia la vostra scelta per questo 4 di luglio vi auguriamo di trascorrerlo nel migliore dei modi!