Vini

Il miglior vino rosso per l’estate? Quando si parla di grigliate, la Barbera non delude mai…

Lettura in

Questo fine settimana negli USA si celebra il Memorial Day, la festa americana per antonomasia: per tre giorni food e wine lovers danno il benvenuto alla stagione estiva con delle grigliate all’aperto.

Con l’estate arriva anche quel momento di transizione in cui a vini rossi tannici ed austeri vengono preferiti  vini meno strutturati e di più facile beva.

In particolare in Piemonte, la fine della primavera segna il passaggio da Nebbiolo a Barbera. Un vitigno conosciuto per la sua acidità vivace e vibrante e per gli intensi sentori di frutta rossa che lo trasformano in un vino capace di distinguersi per piacevolezza e per il fatto che, cosa inusuale per i rossi, può essere servito anche in glacette.  In questo caso il carattere vivace e piacevole della Barbera viene esaltato. L’acidità che la contraddistingue la rende particolarmente food friendly ovvero ideale per accompagnare diverse pietanze.

Ma questa è solo una delle ragioni per cui gli amanti dei vini italiani in America la scelgono per le grigliate estive: le note di frutti rossi creano un connubio perfetto con hamburger e salsicce, grandi protagonisti in queste occasioni; inoltre la sua componente acida la rende perfetta con patatine,salse ed intingoli, elementi immancabili di ogni vera grigliata.

Questo non significa che la Barbera non possa essere un vino importante capace di emozionare i palati di appassionati, collezionisti ed intenditori. La Barbera infatti, quando affina in legno nuovo guadagna in complessità e sfumature aromatiche (come la Barbera d’Alba Superiore Bric Quercia di Tenuta Carretta ottenuta da un unico vigneto). La scelta perfetta se Nebbiolo di grande struttura non risulta l’abbinamento giusto ma non si vuole rinunciare ad un vino importante.

Auguriamo a tutti i nostri amici americani un buon Memorial Day e una splendida estate (ovviamente  con un buon calice di Barbera alla mano)!

Share this