Vi aspettiamo a Vinitaly, l’annuale fiera italiana del vino di Verona
Lettura in
Potrete trovarci dal 9 al 12 Aprile al padiglione 10 stand R4.
Tutti gli anni, una settimana prima delle festività pasquali il mondo del vino si riunisce al Vinitaly di Verona per quella che non è solo la più grande fiera dell’industria vinicola italiana, ma anche un immenso banco di degustazione e, secondo alcuni osservatori del mercato, il più grande wine show del mondo. (Provate a consultare Wikipedia per approfondire quelle che sono le origini e le valenze di questa manifestazione presente nell’agenda di tutti gli operatori dell’enomondo).
Ora alla sua 51esima edizione (la manifestazione è nata nel 1967), la fiera si estende per i quasi 9.000m² di Veronafiere ospitando più di 4.000 cantine e oltre 150.000 visitatori.
Se anche voi parteciperete alla fiera vi consigliamo di consultare questa pagina del sito dove potrete trovare diverse informazioni utili.
Soprattutto non scordate di scaricare una copia della mappa.
Un altro strumento davvero utile è l’elenco delle aziende partecipanti che troverete alla voce “catalogo”.
Negli ultimi anni sia gli espositori che i visitatori hanno apprezzato l’aggiunta di un servizio di navette, che ha reso molto più semplice raggiungere la fiera.
Se non avete ancora prenotato per il pernottamento, molto difficilmente troverete delle stanze libere a Verona o nelle immediate vicinanze. La maggior parte degli Hotel si ritrovano ad avere tutte le stanze occupate già dal mese di Ottobre.
Una soluzione può essere quella di prenotare nelle città vicine come Vicenza o Desenzano, le quali distano rispettivamente 20 minuti e 25 minuti in treno da Verona. Qui potreste trovare ancora qualche stanza disponibile.
Durante Vinitaly persino cenare a Verona potrebbe rivelarsi un’impresa ardua. La maggior parte dei ristoranti sono già prenotati con largo anticipo, per cui cenare nel centro storico di Verona diventa pressochè impossibile se non si è invitati in qualche cena da espositori o operatori. Tuttavia fuori dal centro è possibile trovare ancora dei locali con tavoli disponibili.
Un segreto ben noto agli operatori è che diversi espositori, insieme agli assaggi dei loro vini, servono al loro stand dei salumi meravigliosi.
Molti adepti del Vinitaly potranno inoltre confermare che uno dei grattacapi più tediosi è sicuramente quello di riuscire a trovare un parcheggio nei dintorni, anche se negli anni la situazione è andata migliorando.
Se non risiedete nel centro città il nostro consiglio è quello di raggiungere Verona in treno. Purtroppo se non avete altro modo di arrivare a Verona che non sia la macchina non ci resta che augurarvi “buona fortuna”! Vi abbiamo dunque svelato alcuni dei migliori consigli per Vinitaly!
Scherzi a parte. Auguriamo a tutti le migliori e più proficue esperienze per questo Vinitaly. Speriamo di incontrarvi al Padiglione Piemonte (Hall 10, Stand R4), dove presenteremo Il Barolo Cannubi 2011.