Bric Paradiso: per Joe Bastianich e David Lynch, autori di Vino Italiano è “un grande nebbiolo ad un prezzo davvero interessante”
Lettura in
Quando nel 2002 venne pubblicata la prima edizione della guida, il rinascimento del vino italiano negli USA era ancora agli albori.
Vino Italiano: The Regional Wines of Italy di Joe Bastianich e David Lynch (Clarkson Potter) determinò una svolta per il mercato del vino italiano. In quegli anni si trattava infatti della guida che forniva la più completa raccolta di vini italiani mai pubblicata in America.
Al momento della pubblicazione David Lynch (in alto a sinistra) aveva da poco vinto il James Beard Award per i suoi articoli sul vino. E sebbene Joe Bastianich non avesse ancora raggiunto l’attuale spessore mediatico, si era distinto come una delle stelle emergenti dell’enogastronomia italiana.
Solo pochi anni prima infatti Bastianich aveva aperto con il suo socio Mario Batali il ristorante Babbo a Manhattan. Lynch era il direttore della cantina e fu proprio lui a supervisionare quella che era la più grande carta dei vini completamente dedicata all’Italia del Nord America. Si stava così compiendo una parte importante della storia del vino italiano oltreoceano.
L’edizione del 2002 venne seguita, due anni dopo, da una “buying guide,” un’appendice dell’enciclopedica guida dedicata a wine lovers e consumatori.
Riportiamo a seguire le note di Bastianich e Lynch su Tenuta Carretta ed il suo Roero DOCG Bric Paradiso, etichetta che compare tra i vini consigliati al pubblico americano.
“Ecco una delle aziende che ha avuto un ruolo fondamentale nella recente rivoluzione del Roero. Tra la vasta gamma dei vini prodotti da Tenuta Carretta, il Roero Bric Paradiso spicca come la nostra prima scelta – un grande nebbiolo ad un prezzo davvero interessante. La tenuta produce inoltre delle pregevoli etichette di Barbaresco e Barolo e anche una Barbera d’Alba di grande carattere, il Bric Quercia”.
Image via David’s Facebook.