Ospitalità

I migliori ristoranti di Torino (una breve lista nata da una lunga indagine)

Lettura in

Sopra: Il Castello del Valentino è uno dei tanti meravigliosi ed iconici edifici della città di Torino. 

Mi imbarazza un po’ ammettere che non ho mai cenato in un ristorante della capitale sabauda. Ho visitato la città diverse volte e recentemente in occasione del Salone del Gusto. In quest’occasione non sono stato in nessun ristorante. Ero stato a Torino anche svariati anni fa per un impegno di lavoro, ma il pasto in questione non è qualcosa degno di menzione (stavo infatti facendo da interprete per un collezionista d’arte, molto più disposto a spendere il suo budget in opere d’arte che in esperienze gastronomiche!).

Così oggi, quando un amico texano di Austin, mi ha contattato per chiedermi alcuni suggerimenti (dal momento che sarà a Torino per proiettare il suo ultimo film), ho a mia volta chiesto qualche consiglio su Facebook.

La prima risposta è stata il collegamento ad un post pubblicato lo scorso anno da The Grand Wine Tour, portale che collabora con Tenuta Carretta. Un post bellissimo scritto dalla travel blogger Alecia Wood, I migliori ristoranti nel centro storico di Torino, che offre ben 6 referenze (grazie a Francesco Minetti e alla WellCom per il fantastico post ed il blog eccezionale!)

Tra le altre raccomandazioni c’èra il Ristorante Consorzio, uno dei locali più rinomati del panorama torinese (grazie Carla Ranicki per questo consiglio!)

Infine un amico e collega dell’UniSG mi ha parlato del Magazzino52 facendomi notare che possiede una carta dei vini e un menu eccellenti, una sorta di moderno bistro (grazie Michele Fino per avermi fatto scoprire questo posto).

Storicamente Torino è da sempre un importante centro enogastronomico. Parliamo infatti della sede di Casa Savoia (una delle famiglie più antiche del mondo) ed è stata la prima capitale dell’Italia unita nell’era moderna (1861). Durante l’industrializzazione, divenne il fulcro del settore manifatturiero italiano e questo portò con sè una classe dirigenziale con la necessità di locali che offrissero esperienze enogastronomiche di livello. Tutt’oggi è una delle metropoli più importanti e vivaci d’Italia.

Tutto questo mi porta a chiedermi e a chiedervi: quali sono i locali con le migliori carte dei vini di Torino? Ce ne sono alcuni di davvero famosi… seguite il nostro blog per non perderne neanche uno…

Share this