Cantina, Ospitalità

“Grand Wine Tour”: un nuovo magazine online in lingua inglese dedicato al vino, allo stile di vita ed alla cultura italiana

Lettura in

“L’elenco completo dei locali in cui mangiare la trippa a Roma e Firenze”.

“Dove mangiare ad Alba, la capitale delle Langhe”.

“Vivi l’esperienza dei trulli e dell’olio d’oliva di Alberobello”.

“Visita le cave di marmo di Carrara di Michelangelo”.

Siete rimasti incuriositi da qualcuno di questi titoli? Se siete un po’ simili a noi, siamo certi di sì!

Questi sono solo alcuni degli ultimi post che potrete trovare su The Grand Wine Tour, un nuovo magazine online in lingua inglese dedicato al vino, allo stile di vita ed alla cultura italiana. Ecco infatti come si presenta in home page: “The Grand Wine Tour explores Italian wine country through our collection of insider stories featuring travel, food, wine, fashion, and culture”.

I responsabili del sito che vede coinvolte 17 fra le più importati aziende vitivinicole italiane (fra le quali anche la nostra Tenuta Carretta – The Grand Wine Tour è infatti un esempio perfetto di brand journalism), ci hanno raccontato che il nome richiama quello del Grand Tour del diciannovesimo secolo, ovvero quel viaggio che i giovani benestanti inglesi ed americani intraprendevano verso le maggiori città francesi ed italiane. Il Grand Wine Tour emula proprio questo desiderio: viaggiare e fare nuove scoperte abbinandole alla componente vino, soggiornando in posti eccellenti.

Sempre più, wine writers e wine lovers sia americani che inglesi, restano affascinati dal vino italiano, visto come un importante aspetto della cultura italiana. Da quello che abbiamo avuto modo di osservare, la redazione di The Grand Wine Tour sta cercando di costruire un ponte tra viticoltura e cultura con un progetto innovativo e a dir poco unico.

Un’altra bella notizia sta nel fatto che sono stati coinvolti dei contributors madrelingua inglese, tra cui alcuni importanti blogger e scrittori da entrambe le sponde dell’atlantico. Purtroppo molto spesso diversi blog che parlano dell’Italia non solo non fanno cenno alla sua cultura gastronomica o ai capolavori artistici che vi dimorano, ma alcuni non sono fruibili da chi non conosce l’italiano.

In base ai post pubblicati finora da The Grand Wine Tour, ci sembra che abbiano ovviato in maniera esemplare a questa carenza, e nel farlo hanno pubblicato dei contenuti davvero interessanti.

Noi continueremo sicuramente a seguire i nuovi post del sito anche qui sul blog di Tenuta Carretta… e non possiamo non consigliarvi di fare lo stesso!

Share this