Ospitalità, Cantina

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il suo Mercato, fino al 27 novembre

Lettura in

Agli americani piace chiamarlo “oro bianco”, stiamo parlando dell’ambito Tartufo Bianco d’Alba, una delle più note (ma anche più costose) prelibatezze ed uno di quei piaceri che andrebbero goduti almeno una volta nella vita.

Il pensiero di avvicinarsi al Tartufo Bianco d’Alba spesso può essere scoraggiante per una serie di domande frequenti: Il costo è davvero così proibitivo? Riuscirò ad aggiudicarmi un vero Tartufo d’Alba (e non uno scadente imitazione)? Come si prepara e serve un piatto a base di tartufo? E – forse questo è quesito più importante – dove poso acquistare dei tartufi?

Non c’è modo migliore di scoprire (ed assaporare) il Santo Graal della gastronomia albese, che visitare le Langhe durante questa stagione.

Dal Piemonte a New York, fino a Los Angeles e Tokyo, esperti e amatori locali sono d’accordo nel dire che il tartufo bianco in abbinamento al Nebbiolo (ed in particolare al Barolo) sia una delle più sublimi esperienze gastronomiche. Tuttavia l’esperienza non sarà mai autentica come quando lo si consuma in sito nelle Langhe.

Specialmente per chi si avvicina a questa delizia per la prima volta, forse il modo migliore per acquistare il Tartufo Bianco è attendere l’annuale Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed il suo Mercato. Questa manifestazione non solo vi permetterà di gustare il tartufo all’interno dei piatti tradizionali, ma anche di entrare in contatto con altri amanti del tartufo e gourmet.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è un’esperienza unica, poiché è in grado di far conoscere ai partecipanti tradizioni piemontesi come quelle della cerca del tartufo e della sua valorizzazione.

L’iter per far sì che i tartufi raggiungano New York o Tokyo, richiede diverse cure e passaggi intermedi. Infatti molti acquirenti americani si sorprendono di quanto possano essere a buon mercato questi tuberi speciali (specialmente quando consumati nelle Langhe).

Qui troverete il link relativo alla Fiera ed al Mercato, che si concluderà il 27 novembre.

Fare il biglietto in anticipo vi eviterà code e vi assicurerà l’ingresso.

Share this