• Vini
Barbaresco “Garassino”: la menzione geografica aggiuntiva (Me.G.A.) di Tenuta Carretta
Lettura in
“Garassino” è una piccola area ubicata a sud ovest del comune di Treiso: qui si trova uno dei diversi vigneti di Tenuta Carretta. Descritta attraverso dettagli grafici e numerici, offerti dal lavoro editoriale di pubblicazione delle zonazioni viticole realizzato dal giornalista Alessandro Masnaghetti, oggi vi presentiamo quella che è una Menzione Geografica Aggiuntiva del Barbaresco esclusiva di Tenuta Carretta.
Si tratta, scrive Masnaghetti: “di una sottile fascia di vigneti esposta a ovest e posizionata sull’estrema propaggine della collina del Nervo e dei Rizzi”. In questo angolo di Langhe, vocato in parte alla coltivazione di nebbiolo da Barbaresco, Tenuta Carretta dispone di circa 3 ettari vitati destinati alla produzione del vino Barbaresco Docg Garassino.
Un vino pregevole, di colore rosso granato che, dopo anni di affinamento in bottiglia, mostra nel calice un’elegante unghia dalle chiare sfumature di porpora. Il naso è inebriato da intensi profumi floreali, che si uniscono delicatamente a dolci note speziate. Il palato è pervaso da un gusto pieno e complesso. Una degustazione che culmina in un retrogusto persistente, tanto piacevole da richiamare un nuovo sorso e un altro ancora.
Dall’enciclopedia “Barbaresco MGA” riportiamo la scheda descrittiva con le caratteristiche dell’area:
Esposizione: ovest per il versante meglio esposto, nord-est per la restante parte
Etichette: Barbaresco Garassino – Tenuta Carretta
Superficie complessiva: 17,42 ettari
Superficie a vigneto: 46% della superficie totale della menzione
Quota: 180-260 metri
Vitigni coltivati: Nebbiolo 30%, Barbera 1%, Dolcetto 19%, Langhe Rosso 3%, Langhe Bianco 45%, Moscato 2%
L’immagine è tratta da “Barbaresco MGA – Il dizionario delle MGA”
Alessandro Masnaghetti Editore – ENOGEA