La vendemmia è iniziata a Tenuta Carretta
Lettura in
La foto qui in alto è stata scattata a metà Luglio a Cannubi e rappresenta uno scorcio di La Morra. Nel cielo c’era un sole splendente e nemmeno una nuvola ad attraversarlo, mentre una piacevole brezza portava refrigerio, condizioni che facevano già supporre un’eccellente annata.
Alcune note dell’amministratore delegato di Tenuta carretta Giovanni Minetti…
La vendemmia 2016 a Tenuta Carretta è iniziata questa settimana con la raccolta delle prime uve a bacca bianca. Lo scorso weekend, avevamo già vendemmiato il moscato nella tenuta Malgrà. Grazie ad un’estate con temperature idilliache, con un mese di luglio composto da molte giornate calde, ma non eccessivamente, a cui seguivano nottate fresche alternate a piogge di giusta frequenza, la raccolta delle nostre uve a bacca bianca ci fa presagire vini intensi, equilibrati e di buona struttura. Secondo quanto emerso dalle analisi in cantina, questi vini dovrebbero possedere anche un buon potenziale per l’invecchiamento. Tutto sommato, considerando anche le problematiche con le malattie delle viti, ci sembra di avere davanti un’eccellente annata nonostante qualche grandinata ed alcuni rovesci durante la fioritura. Le condizioni meterologiche non hanno impattato sulla qualità ma solo sulla quantità del raccolto. Infatti quest’anno abbiamo riscontrato un calo del 5% rispetto al precedente.
La vendemmia quest’anno è arrivata in anticipo, perché volevamo preservare la complessità del profilo aromatico delle uve e la loro acidità. Basandoci sulle analisi dei primi campioni presi dai vigneti quella del 2016 sembra per lo più un’annata ideale. Il mosto ricorda sia la freschezza e l’eleganza del 2014 sia la ricchezza e la struttura del 2015. Dobbiamo ancora aspettare per la raccolta delle uve rosse che inizierà il prossimo mese. Nel frattempo incrociamo le dita!
Giovanni Minetti