• Cantina
Rosso, bianco e Barolo? Buon 4 luglio a tutti gli amici degli States
Lettura in
Stamattina stavo cercando delle idee per il post di oggi, googlando “red, white and Barbera” ho trovato moltissimi blog e siti che citavano questa espressione riferendosi al 4 luglio.
È naturale che molti winelover Americani scelgano al Barbera per festeggiare durante le grigliate e i barbecues del 4 luglio: la barbera è probabilmente l’uva a bacca rossa che si abbina più facilmente a diversi piatti, poco tannica (spesso per niente), con una vibrante acidità e intriganti aromi di frutta rosa che la rendono una compagnia ideale sulla tavola. È possibile valorizzare questo vino anche servendolo fresco.
Poi ho provato a googlare “Red, white and Barolo” e, con mia grande sorpresa, non è comparso nessun risultato.
Nessuno in America festeggia il 4 luglio stappando Barolo?
Certo il Barolo non è un vino che abbia un particolare richiamo durante la stagione calda. Tuttavia in America c’è spesso un certo feticismo per i vini come il Barolo. Con questo voglio dire che tendiamo ad avere una sorta di timore spesso fuori luogo per Barolo e vini affini. Certamente sono vini che meritano considerazione e talvolta anche riverenza.
Ma avendo vissuto e trascorso molto tempo in Italia so che gli italiani – e specialmente i piemontesi – servono e godono di questi vini lungo il corso dell’anno e lo fanno se non giornalmente con una certa frequenza.
Aprire una grande bottiglia di Barolo è un investimento di 80 $ se non di più. Quindi è comprensibile che è un vino che non si vuole “scialacquare”.
Ma non credo proprio che un produttore di Barolo avrebbe da ridire se la sua bottiglia venisse aperta per essere abbinata ad una magnifica bistecca di manzo durante la vostra grigliata del 4 luglio.
Anzi sono certo che l’enologo di Tenuta Carretta approverebbe in toto la vostra scelta!
Buon 4 luglio a tutti gli amici degli Stati Uniti d’America!