• Cantina
L’Arneis Cayega di Tenuta Carretta trionfa al Singapore tasting della rivista Decanter
Lettura in
A metà aprile, Decanter, illustre rivista del settore nonché una delle più autorevoli al mondo nella valutazione dei grandi vini, ha realizzato per la prima volta a Singapore i Decanter Asia Wine Awards e la relativa degustazione.
Siamo entusiasti di comunicare che il Roero Arneis Cayega di Tenuta Carretta ha ottenuto il primo premio per la categoria vini bianchi del Piemonte, the White Piedmont Regional Trophy.
“Il Roero, a nord di Alba” scrivono gli editors del blog di Decanter “è considerato uno dei terroir migliori per l’Arneis. Quando non viene vinificato in legno, come in questo caso, le fruttate note varietali vengono bilanciate dalla freschezza creando un’esuberante piacevolezza. Il Roero Arneis Cayega di Tenuta Carretta, Piemonte, Italia 2014 vince il White Piedmont Regional Trophy. Il vino prima della messa in commercio riposa sei mesi sui lieviti in vasca d’acciaio guadagnando una maggiore complessità aromatica. Le note fruttate richiamano quelle della frutta tropicale, in particolare dell’ananas. Il tutto viene perfettamente bilanciato da una spiccata freschezza”.
Il crescente interesse dell’Asia per i vini del Vecchio Continente ha portato ad un incremento della domanda per i vini italiani ed in particolare piemontesi.
Solo un mese fa, Jack Ma, fondatore e CEO della piattaforma di e-commerce Alibaba, ha annunciato che il colosso della vendita al dettaglio sta pianificando un “Wine Day” a settembre, il primo dei quali sarà dedicato esclusivamente al vino italiano. L’annuncio è stato fatto alla conferenza stampa di Vinitaly, l’annuale fiera di Verona dedicata al vino, dove hanno parlato sia Jack Ma che il primo ministro italiano Matteo Renzi.