• Cantina
I due nuovi vini di Tenuta Carretta: Langhe Nebbiolo & Barolo Cannubi Riserva
Lettura in
Tenuta Carretta ha da poco lanciato sul mercato due nuove etichette, ognuna delle quali è un omaggio alla storia ed ai fondatori di questa cantina.
Il primo è Podio, un Langhe Nebbiolo, ottenuto principalmente da uve nebbiolo con una piccola aggiunta di uve barbera. Questo è un blend che potremmo definire “vecchia scuola”. Una volta, il Nebbiolo appena imbottigliato, era spesso eccessivamente tannico ed i produttori avevano l’usanza di aggiungere un po’ di Barbera per ravvivare il colore e renderlo più facilmente bevibile quando ancora giovane.
Oggi, la maggior parte dei produttori sceglie un uvaggio di solo nebbiolo per il loro Langhe Nebbiolo. Tenuta Carretta invece ama le note fruttate vibranti e quell’acidità che la Barbera sa donare a questo blend.
É un ottimo vino per accompagnare i pasti e si ispira a quello che veniva prodotto in questa tenuta dal Conte Damiano nel Quindicesimo secolo. Al tempo decretò che mentre tutti gli altri vigneti dovevano essere adibiti alla produzione di vino per la vendita, le uve provenienti dal “podium”, ovvero la zona più alta della tenuta, venissero riservate per la produrre vino per il suo consumo personale.
Il nostro Podio è un richiamo alle origini rinascimentali di questa cantina.
Per sapere di più su questo vino e leggerne la scheda tecnica clicca qui.
La seconda nuova etichetta di Tenuta Caretta, è il Barolo Cannubi Riserva DOCG “Collezione Franco Miroglio”, un tributo al patriarca di questa famiglia, il cui successo nel settore tessile ha reso possibile l’acquisto della tenuta due generazioni orsono.
Questo vino nasce dai filari dello storico vigneto di Cannubi nel cuore dell’area del Barolo, considerato da molti una delle icone secolari del Barolo.
Come questa etichetta inaugurale, per ogni annata verrà stampato in etichetta uno degli storici design della famiglia Miroglio (in alto).
“Mio nonno Franco era un visionario e fu anche colui che creò la fortuna della nostra famiglia nel campo del tessile e dell’ industria manifatturiera e della moda” dice Franco Miroglio Jr. “Grazie a lui mio padre Edoardo ebbe l’opportunità di acquistare Tenuta Carretta facendo si che iniziasse un nuovo capitolo nella storia della famiglia, quello della produzione vinicola.”
Per sapere di più su questo vino e leggerne la scheda tecnica clicca qui.