• Cantina
Benvenuti sul blog di Tenuta Carretta!
Lettura in
Il mio nome è Jeremy Parzen e sono un wine writer, un wine blogger e uno storico dell’alimentazione e del vino italiani.
Alcuni mesi fa ho ricevuto una telefonata da Giovanni Minetti, amministratore delegato di Tenuta Carretta. Avevo collaborato qualche anno fa con sua moglie, proprietaria di un’ importante agenzia di comunicazione in Piemonte, impegnata nel mondo del vino. Giovanni, che avevo conosciuto nel 2008 al Food e Wine Festival di Aspen, voleva sapere se potessi aiutarlo a far conoscere la cantina ed il suo brand negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti.
Aspettavo da molto tempo una chiamata come questa!
Da anni mi interessavo ai vini delle Langhe e in particolare di Barolo e Barbaresco. Sono sempre stato dispiaciuto del fatto che non ci fosse un blog scritto dalle Langhe. La ricchezza di quelle colline va ben oltre il lato culturale ed enogastronomico.
È un peccato che sino ad ora non ci sia stato un blog in inglese dedicato alle Langhe, ai suoi vini, ed alle persone che lavorano alla loro produzione
Il blog di Tenuta Carretta ospiterà contenuti sulla cantina- questo era inteso.
Ma ha in programma di scrivere anche della cucina, delle tradizioni, del dialetto e delle diverse sfumature langarole. Ma potrei anche inserire uno o due post dedicati ad alcuni dei più grandi scrittori delle Langhe del ventesimo secolo ed alle celebri opere letterarie, ambientate in queste terre (specialmente nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale)
Non so esprimere quanto sia emozionato di avere finalmente uno spazio dove possa immergermi nella (viti)cultura delle Langhe e dove possa condividere l’incanto che questi luoghi bellissimi ed i suoi abitanti, a volte eccentrici – ma comunque brillanti, esercitano su di me!
In alto troverete la foto di alcuni grappoli di Nebbiolo che ho scattato qualche settimana sulla collina dei Cannubi, quando ho fatto visita a Giovanni Minetti in Tenuta Carretta.