• Vini, Ospitalità
Show Cooking e wine tasting a Milano Malpensa, con i piatti del Ristorante 21.9 e i vini di Tenuta Carretta
Lettura in
È iniziato sabato 1 aprile a Milano Malpensa (e continuerà per otto intensi week end) il primo atto del ricco calendario di eventi predisposto per la celebrazione del 550° anniversario di Tenuta Carretta, l’azienda vitivinicola di Piobesi d’Alba (CN): un gustoso show cooking e insieme un wine tasting a Milano Malpensa, nell’enoteca Emozioni del Terminal 1, area partenze B.
Nei mesi di aprile e maggio l’azienda piemontese sarà presente, con un allestimento dedicato, in uno dei più raffinati ed eleganti shop duty free attivi nella zona di imbarco dei voli internazionali. Qui, dal venerdì al lunedì, i viaggiatori del principale scalo aeroportuale milanese potranno degustare alcuni tra i più prestigiosi vini di Langhe e Roero abbinati alle sfiziosità preparate dallo chef Flavio Costa, patron del 21.9, Ristorante e Albergo di Charme a Tenuta Carretta, che si fregia del riconoscimento della stella Michelin.
Lo spazio è decorato da grafiche che evocano il fascino impareggiabile della tenuta e dei suoi 35 ettari di vigneti che circondano i fabbricati aziendali. Un grande desk è l’appoggio ideale per coppette e piattini da prelibato finger food, e allo stesso tempo rappresenta l’ideale vetrina per le otto etichette di Tenuta Carretta presenti in degustazione. Alcuni espositori in legno, un totem e una barrique fungono da ulteriore punto d’attrazione.
I vini in degustazione, serviti e descritti da una sommelier, sono il Roero Arneis Cayega, il Barbera d’Alba Superiore Bric Quercia, il Langhe Nebbiolo Podio, i Barbaresco Garassino e Cascina Bordino, e i Barolo Cascina Ferrero e Cannubi.
Per la parte gastronomica, invece, sono offerte ogni giorno alcune chicche made by Flavio Costa come, per esempio, la crema di zucchette trombette, con seppie al nero e scorzette di limone candite (il piatto cult), mentre la lista del mese di aprile vedrà, in successione, il cubo di vitello tonnato, la tortina di stoccafisso mantecato e una terrina di carni da cortile e composta di pomodori verdi.
Pertanto, se avete in programma viaggi da Milano Malpensa nei week end di aprile e maggio con mete internazionali vi consigliamo di approfittarne, dedicando qualche minuto a voi stessi. Una piacevole pausa, coinvolti in una degustazione da raffinati gourmet tra i gusti e i sapori di Langhe e Roero.